FOTOVOLTAICO

Il fotovoltaico conviene ancora? SI, anche più di prima.
Gli incentivi sugli impianti fotovoltaici sono esauriti, il quinto conto energia, l’ultimo della serie avviata nel 2007 quando il governo pubblico il primo conto energia, è terminato il 30 giugno 2013.
Ora per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, i benefici di cui possono godere aziende e soggetti privati possono essere due:
1. Detrazione fiscale del 50%
2. Scambio sul posto e liquidazione delle eccedenze

Con la detrazione fiscale, il proprietario dell’impianto può ottenere una detrazione fiscale del 50% in 10 anni, inoltre riduce i propri consumi auto-consumando l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.

Con lo scambio sul posto e liquidazione delle eccedenze, il proprietario dell’impianto auto-consuma l’energia prodotta che, qualora venga prodotta in eccedenza, può essere ceduta in rete dietro riconoscimento di una tariffa agevolata.

Perché conviene più di prima? Semplicemente perché i prezzi degli impianti sono diminuiti a dismisura, le tempistiche di rientro dell’investimento sono sempre comprese tra i 7 ed i 10 anni e, soprattutto, non essendo più soggetti alle tariffe incentivanti, l’iter burocratico si é notevolmente snellito, riducendo sensibilmente le tempistiche di riconoscimento dei benefici fiscali.


ENERGON GROUP SRL
via Cesare Cantù, 104
47891 Dogana RSM

TEL. +378 0549 905457
FAX +378 0549 877001

Seguici su