ENERGIE RINNOVABILI
La nostra attività nel settore delle energie rinnovabili è iniziata con la realizzazione “chiavi in mano” di impianti FOTOVOLTAICI di piccole dimensioni rivolti al sostentamento del fabbisogno domestico.
Col tempo e con la crescita esponenziale che ha caratterizzato i primi mesi di questo settore in fase embrionale, famiglie ed aziende hanno iniziato a guardare l’impianto fotovoltaico non solo come una tecnologia che una volta installata è in grado di garantire la produzione di energia elettrica per il fabbisogno del proprio immobile, bensì come una vera e propria forma di investimento.
Energon Group S.r.l. ha così ampliato il proprio campo installativo arrivando alla realizzazione di impianti di grandi dimensioni.
Ad oggi abbiamo realizzato più di 300 impianti fotovoltaici con potenze tra i 3 kWp ed i 1.000 kWp (vedi referenze aziendali).
Innovazione tecnologica
• INNOVATIVE
• ARCHITETTONICHE (fotovoltaico in vetri strutturali di forte impatto architettonico)
• STRUTTURALI (fotovoltaico ad alta efficienza su materiali edili facenti parte integrante dell’edificio)
Al fine di completare la nostra proposta nel settore energie rinnovabili, abbiamo reso il nostro servizio di impianti “chiavi in mano” completo a 360 gradi, abbiamo infatti allestito la nostra divisione termica che prevede lo studio, il dimensionamento, la pre- ventivazione di impianti di SOLARE TERMICO, POMPE DI CALORE, MICRO-COGENERA- ZIONE, ILLUMINAZIONE A LED.
Oggi è possibile integrare gli impianti domestici e aziendali con prodotti tecnologici in grado di garantire risparmi fino a ieri impensabili. Prodotti soggetti ad importanti agevolazioni fiscali ed a garanzie eccellenti.
Per gli edifici domestici o aziendali di nuova costruzione invece, sulla base di un progetto esistente, il nostro staff è in grado di studiare la migliore soluzione energetica per l’edificio in oggetto, basandosi sulle dispersioni termiche del medesimo. Abbiamo le competenze necessarie per trovare le soluzioni in conformità alle esigenze ambientali, installative, economiche che il cliente ci prospetta.
Ad oggi la nostra azienda è operativa, grazie alle competenze accumulate negli anni ed agli investimenti formativi effettuati, anche nel settori BIOGAS ed EOLICO.
Fotovoltaico
Ad oggi la nostra azienda è in grado di preventivare, progettare ed installare impianti fotovoltaici:
• Tradizionali (impianti su edifici, altri impianti fotovoltaici)
• Tradizionali su pensilina
• Design architettonico
Integrati con caratteristiche innovative
Gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative sono definiti tali in quanto la loro particolare tecnica di montaggio premette di installarli come parte integrante degli edifici, inoltre il sistema prevede che il generatore fotovoltaico garantisca la tenuta stagna del tetto.Strutturali in materiale edilizio
Spesso in passato aziende produttrici hanno cercato di integrare il concetto di fotovoltaico con prodotti del settore edilizio, ma questo è sempre andato a disca- pito della qualità fotovoltaica in termini di: garanzie, resistenza ai carichi, producibilità.I nostri pannelli hanno caratteristiche eccellenti che li rendono unici sul mercato:
• le celle fotovoltaiche sono posizionate su una lastra di “grès porcellanato”;
• si tratta quindi di un pannello fotovoltaico in vero materiale edilizio;
• si integra perfettamente con l’edificio e sostitu- isce architettonicamente la copertura tradi- zionale;
• il grès porcellanato si può avere in 13 colori differenti;
• questo prodotto è stato accettato da diverse Soprintendenze Beni Architettonici e Pae- saggistici, in quanto si integra perfettamente con la struttura edilizia degli immobili;
• ha una resistenza ai carichi di 700 kg/mq;
• è perfettamente calpestabile;
• stesse garanzie di rendimento dei migliori pan- nelli fotovoltaici;
• efficienza anche superiore ad al 15%.
Facciate Ventilate Fotovoltaiche
Sempre i nostri pannelli trovano applicazione architettonica anche a parete, per le più svariate applicazioni studiate dagli studi di architettura.Il concetto di fotovoltaico in soluzioni architetto- niche è stato preso in considerazione anche in passato nelle forme più improbabili, ma oggi con le nostre soluzioni siamo gli unici in grado di man- tenere equilibrio tra:
• Estetica
• Resistenza
• Efficienza energetica
• Qualità dei prodotti
Biogas
Che cos’è il Biogas
La digestione anaerobica, o fermentazione metanica, è la biodegradazione della sostanza organica in assenza di ossigeno (anaerobiosi), che porta alla formazione di biogas, combustibile ad elevato potere calorifico.Potere calorico biogas: 4.500 ÷ 6.500 kcal/m3
Con il processo di digestione anaerobica, l’energia racchiusa nei legami chimici dei composti organici è rilasciata e immagazzinata principalmente nelle molecole di metano (CH4) che, assieme all’ani- dride carbonica (CO2) sono i principali costituenti del biogas.
Perchè il biogas in un azienda agricola
• la realtà agricola del nostro paese è costituita da piccole-medie aziende che hanno quotidianamente a disposizione biomasse nobili e che non possono essere impiegate per la produzione del biogas;
• la gestione degli impianti, caratterizzata da elevati livelli di automazione e supervisione degli stessi, si adatta meglio a realtà aziendali dove l’attività ordinaria assorbe gran parte delle risorse umane, con disponibilità di tempo limitate per attività collaterali;
• l’azienda non è esposta all’andamento dei mercati internazionali delle materie prime agricole;
• l’azienda integra il reddito derivante dall’attività principale con quello derivante dalla cessione dell’energia, diversificando il rischio d’impresa ed assicurandosi un flusso di cassa stabile e certo;
• di conseguenza, i progetti hanno più probabilità di essere finanziati da banche o altri soggetti prestatori di capitale, poichè sono meno esposti al rischio legato all’approvvigionamento delle materie prime per l’impianto.
Come si produce il biogas
Il processo di digestione anaerobica è piuttosto complesso ed avviene in fasi successive, ognuna a carico di gruppi batterci diversi:
1. Idrolisi: i batteri idrolitici spezzano i composti organici complessi, cioè carboidrati, proteine, grassi, in sostanze più semplici.
2. Fermentazione-acidogenesi e acetogenesi:
tali sostanze vengono trasformate, in un primo stadio, in acidi organici mediante reazioni di acidogenesi e quindi in acetato, anidride carbonica e idrogeno, attraverso processi di acetogenesi.
3. Metanogenesi: i batteri metanigeni trasformano i prodotti formatisi nella fase precedente in metano ed anidride carbonica.
Energon Group S.r.l. realizza impianti che si inseriscono naturalmente nel ciclo agronomico del committente.
Una soluzione su misura che non forza i cicli produttivi ma li integra nell’ottica della massimizzazione della resa economica.
Quando la committenza è il grande gruppo agricolo o l’imprenditore/investitore che intendono gestire una vera impresa di produzione energia da biomasse Energon Group S.r.l. propone soluzioni chiavi in mano per la realizzazione di vere centrali energetiche che, grazie all’automazione dei sistemi gestionali, richiedono poca mano d’opera e massimizzano gli introiti economici.
Cogenerazione
Al fine di poter dimensionare correttamente un cogeneratore a metano occorre avere un quadro completo dei consumi termici ed elettrici dell’immobile di riferimento.
Questi cogeneratori vengono alimentati a metano e producono ENERGIA TERMICA e contemporaneamente ENERGIA ELETTRICA che l’utente non deve più attingere dalla rete elettrica nazionale.
Si tratta di motori ad altissima qualità dalle elevatissime performance, livelli di pressione sonora molto ridotti e, soprattutto ingombri minimi anche per potenze molto elevate.
I cogeneratori a metano vengono installati ed allacciati alle impiantistiche elettriche ed idrauliche esistenti. I tempi di rientro dell’investimento variano tra i 2 anni ed i 4 anni.
Le taglie dei nostri cogeneratori variano dai 7 ai 2.000 kW elettrici!
Contattaci per un sopralluogo ed un’analisi gratuita.
Economia
Fare un impianto di biogas Energon conviene ancora di più.Il gruppo Energon è specializzato nella realizzazione di impianti e processi con la formula “chiavi in mano”. L’approccio di Energon Group S.r.l. è quindi integrale, dalla gestione dei permessi all’avviamento dell’impianto passando per la progettazione, la costruzione e la cantieristica. Energon Group S.r.l. inoltre sviluppa e migliora i processi esistenti. In quest’ottica i principali vantaggi di un impianto Energon sono:
• robustezza della costruzione e flessibilità di alimentazione
• ridotti consumi energetici
• elevate inerzie e migliore stabilità del sistema
• elevati tempi di permanenza per uno sfruttamento
integrale del carico organico
• ridotto impiego dei sistemi di miscelazione e omogeneizzazione per una ridotta manutenzione
• automazioni di processo per una ridotta mano d’opera operativa
• controlli remoti per un’assistenza in continuo
• ridotti impatti ambientali delle costruzioni
• soluzioni su misura perchè deve essere l’impianto ad adattarsi all’impresa e non il contrario
Eolico
Nello specifico Energon si occupa di:
• sopralluoghi e studi di fattibilità: analisi del fabbisogno energetico, analisi delle caratteristiche del sito (orientamento, analisi del vento ecc), analisi strutturali per la realizzazione di un impianto che si integri perfettamente nel contesto di installazione.
• iter burocratico: compilazione dei documenti utili per la richiesta delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell’impianto eolico; gestione delle pratiche relative alla richiesta di connessione alla rete di distribuzione locale di energia elettrica.
• progettazione dell’impianto eolico: soluzioni tecniche personalizzate a seconda delle esigenze in grado di garantire l’ottenimento delle migliori pre- stazioni dall’impianto eolico.
• costruzione dell’impianto eolico: assemblaggio dei vari componenti necessari per la realizzazione dell’impianto eolico.
• collaudo dell’impianto eolico: prevede una serie di controlli tecnici, successivi all’installazione, per verificare il corretto funzionamento dell’impianto e verificare che l’energia prodotta sia pari a quella prevista dal progetto.
• gestione delle pratiche GSE: disbrigo di tutte le pratiche da presentare al Gestore dei Servizi Energetici al fine di ottenere incentivi sull’installazione dell’impianto eolico, destinato alla produzione energetica da fonte rinnovabile.
Idroelettrico
Di conseguenza, la domanda di energia idroelet- trica, la forma più collaudata e più sviluppata delle energie rinnovabili, crescerà.
I vantaggi dell’Idroelettrico:
• Fino ad oggi solo il 30% delle risorse idroelettriche globali sono state sfruttate.
• Rispetto alle altre fonti energetiche, l’idroelettrico offre alcuni importanti vantaggi:
• l’idroelettrico è una della forme di produzione ener- getica più collaudate;
• l’acqua è una fonte rinnovabile di energia;
• l’idroelettrico contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
• l’energia idroelettrica è una forma di energia pulita e non rilascia residui nocivi per l’ambiente;
• il costo di produzione dell’energia idroelettrica è economicamente efficiente, non risultando correla- to alle fluttuazioni di prezzo dei combustibili fossili;
• la costruzione di centrali idroelettriche eco-compa- tibili, crea posti di lavoro per le popolazioni locali e sostiene l’economia dei siti in cui si opera.
L’offerta Idroelettrica di Energon
• Promotore ed Investitore acquisendo partecipazio- ni di controllo in progetti idroelettrici, partecipando in questo modo con proprio “equity” alla realizza- zione di numerose centrali
• EPC Contractor realizzando impianti chiavi in mano in tutta Italia
• Fornitore di tecnologie all’avanguardia con esecu- zione di progetti “Chiavi in mano”.